La mancanza di argomenti interessanti fa cadere in uno stato mentale indefinibile. Da un lato la bulimia lessicale. Dall'altro qualcosa di impalpabile. Atarassia, apatia? No, peggio: malinconoia. Male di vivere. Pus emozionale. Costipazione del subconscio con interessamento delle trombe di Falloppio. Vertigini.
Se c'è una cosa che non capisco di quelli che tengono un blog, è da dove cavolo prendano i temi i loro autori. Non leggo molto i blog. Ho provato comunque a cercare di capire dove andare a pescare qualche tema interessante su cui scrivere e ho trovato che gli schemi sono ricorrenti e possono essere raggruppati in quattro grandi filoni.
Ci sono gli intimisti, quelli che ti sfracellano le gonadi coi loro sentimenti più nascosti. "Ieri ho visto una marmotta sbudellata da un camion... ho avuto un senso di repulsione... la vita è così fragile, e la palla è così rotonda... se solo ci fosse ancora la mezza stagione... mi suicido..." E poi non si suicidano mai, ma non rinunciano a far imbizzarrire il povero malcapitato lettore dalla voglia di infilargli tutti quei puntini in un luogo atto a contenerne a volontà. Poi magari suonarli come nacchere. Gli intimisti sono normalmente seguitissimi da fan che fan il tifo per una morte spettacolare, cruenta e dolorosissima del protagonista.
Gli informatori sono tutti coloro pensano di fare controinformazione o informazione libera o che dicono la propria sui temi di attualità. Tutti, senza eccezione, scivolano, contro la loro stessa volontà, nella più becera propaganda, come se sempre guardassero lo stesso buco nel muro nell'attesa che qualcuno ci metta un bel chiodo, e chissà, magari, alla fine pure un quadro. Nel frattempo maledetti fascisti che hanno fatto il buco, e al rogo i comunisti che si son fregati il chiodo.
Tra i più insopportabili ci sono gli artisti. Mettono le proprie opere d'arte sul blog di modo che il mondo ne sia a conoscenza. Pessima tattica, il blog è inflazionato. Nella migliore delle ipotesi chi apprezza si fotte l'idea, o altrimenti l'artista viene semplicemente considerato la transustanzazione della sfiga. A volte furto di idea e sfiga si accompagnano mano nella mano. Seguitissimi dagli sciacalli, gli artisti finiscono scheletri in qualche angolo del Sahara multimediale.
Gli alternativi sono i peggiori di tutti: sono quelli che parlano male degli altri blogger perchè non sanno di che cazzo scrivere e sono perfettamente consci del fatto che non lo sapranno mai. Parlano di altri per non parlare di sè. Non parlano di informazione perchè ci sono così tante notizie alternative che si rischia di non fare più propaganda, e questo sarebbe decisamente troppo alternativo. Alternativamente, rinunciano anche all'espressione artistica per manifesta incapacità. Nessuno li legge, nessuno li commenta. Tutti fanno finta di non conoscerli.
Io voglio essere diverso. Voglio lanciare una nuova dottrina: il Meteorismo Creativo. Tutti voi, nel mondo, che avete bisogno di scrivere ma non sapete di cosa, che avete convulsioni addominali da cui da anni non sapete curarvi: lasciatevi andare. Il Meteorismo Creativo è libertà. Scrivete di qualunque cosa. Non vergognatevi se puzza. L'avete scritto voi: puzza giusto. Meteorismo Creativo: un nuovo modo di fare blog.