giovedì 19 luglio 2007

Teorie sui Puffi

Associazione con il satanismo

Nel 1983, a Porto Rico si diffuse la voce che i Puffi fossero figure sataniche. Chi avallava la teoria sosteneva di aver visto dei Puffi sbucare da sotto le piante, entrare nelle case, travestirsi da demoni, eccetera. Dato che i Puffi avevano appena iniziato a essere trasmessi dall'emittente Telemundo Puerto Rico, è possibile che queste voci fossero state messe in giro da un canale televisivo concorrente.
Poco tempo dopo negli Stati Uniti anche alcuni gruppi di cristiani conservatori giudicarono "satanici" i Puffi, a causa del loro largo uso di magia e stregoneria.

Analogie con il comunismo

Esistono alcune teorie secondo cui il villaggio dei Puffi rispecchia l'ordinamento di una comunità comunista, dove non esiste denaro e vige la condivisione delle risorse tra tutti gli abitanti. Grande Puffo, in alcune versioni, viene paragonato a Stalin e Quattrocchi a Trotsky. Lo stesso Grande Puffo, capo del villaggio dei Puffi, è vestito di rosso e ha una lunga barba bianca, cosa che farebbe pensare a un ulteriore rimando al comunismo e allo stesso Karl Marx.

Una metafora della massoneria

Secondo una teoria recentemente pubblicata, i 99 Puffi sarebbero i 99 saggi - cristiani, biancovestiti - del Nuova Atlantide di Francesco Bacone, guidati da un Grande Puffo che, coi suoi 542 anni, sarebbe nato l'anno della salita al cielo ( la nascita celeste) del sacerdote boemo Jan Hus (conteggio a partire dall'anno di invenzione dei Puffi). I saggi invisibili, organizzati come 'operai' in ragione delle rispettive competenze, combattono la superstizione in Europa e aiutano il progresso delle scienze. Essi devono difendersi anche da Gargamella, lo stregone che appare vestito proprio come un ecclesiastico, e che va a caccia dei Puffi per fabbricare la pietra filosofale, simbolo della perfetta conoscenza.
Quella dei Puffi sembrerebbe insomma, nella recente ipotesi, una loggia di muratori che affonderebbe le radici in un cristianesimo "illuminato", una loggia costituita da "pre-adamiti", individui che avrebbero recuperato l'originaria purezza persa col peccato delle origini; una loggia che può vantare la presenza al suo interno della Sophia - la Sapienza - nei panni di Puffetta (l'unica Puffa). Il linguaggio sarebbe quello antecedente i fatti narrati nel mito della Torre di Babele, composto da pochi termini fondamentali. Antonio Soro in un suo opuscolo intitolato I Puffi, la "vera" conoscenza e la massoneria, sosterrebbe che si tratterebbe "di una Gran Loggia che pratica l'arte massonica secondo la cosmologia gnostica degli Ancients" (Moderns e Ancients sono però termini usati da Massimo Introvigne che non compaiono nell'opuscolo).

-- da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/I_Puffi#Interpretazioni)

1 pomata:

Anonimo ha detto...

mmm sembra la mia storia. si, perchè quando sono nata....intorno a me si scatenarono mille teorie diverse. la mia incredibile bellezza e la mia lucidissima mente portarono qualcuno a dire che forse ero il nuovo messia....ma sfortunatamente non parlavo, quindi fu difficile da verificare. poi intorno ai cinque mesi iniziai a lievitare, divenni talmente grassa che i miei occhi sembravano due minuscoli pallini neri persi nella ciccia...."tale e quale al budda" disse qualcuno...e iniziarono i pellegrinaggi per vedermi, ma si resero conto ben presto che non potevo essere la reincarnazione del budda visto che c'era ben poco di mistico in una palla di lardo che beveva solo latte di soia e cambiava 2000 pannolini al giorno. poi verso i quattro anni contagiai apposta mio fratello col virus della varicella..eheh lo rincorrevo per casa tirandogli bacini e quando riuscii a contagiarlo e guarii andai in giro a dire che mio fratello aveva una malattia simile alla peste che l'avrebbe portato a morte certa. immediata la conclusione: ero satana. si si, satana in persona venuto sulla terra a portare morte e distruzione...e questa teoria durò molto a lungo viste le malefatte degli anni a seguire. fino ad oggi. gli anni sono passati, il mio cervello, per quanto piccolo è formato......e si è finalmente giunti alla conclusione definitiva: sono un inutile essere, pensante si...ma non troppo, studiosa si....ma non troppo, carina si....ma con le tette piccole, simpatica si.....oh mamma, ma che dico???? meglio fermarsi qui. insomma pincy....posso dirti la mia? la mia esperienza mi porta a dire che....i puffi sono solo dei ridicoli esseri blu alti due mele o poco più....ancora mi stupisco di come madre natura possa essere la loro migliore mica, dovrebbero condannarla a morte! altro che comunisti....tzè